cocoon westox / Cocoon Westox Bio Per Restauratori

La Compressa Cocoon Westox Bio Per Restauratori

Voce B25014 Prezzario DEI Restauro Recupero Ristrutturazione 2021.

Estrazione dai primi 10-12 mm di superfici storiche dei dannosi cristalli sali solubili mediante compresse assorbenti a base di acqua distillata e fibre di cellulosa purissima di carta di Grado A farmaceutico legate a terre 100% silicee assorbenti e deumidificanti. pH 8,5.

Istruzione di Posa

Conoscere Cocoon Westox

Metti le mani alla pasta!

Prova Gratis il tuo nuovo potente strumento per il lavoro!


Richiedi il tuo Secchiello-prova da 2 litri gratis anche di costo di spedizione, e provalo su 40x45cm.  

Per averlo Scrivi tuo Nome, indirizzo, telefono a info@poggianisrl.it oppure chiama Leonardo al +39 0578264735

REFERENZE
Cocoon è comprovato al massimo livello nazionale da oltre 10 anni dal ICVBC-CNR di Sesto Fiorentino FI. e da Tesi Universitarie di Master e di Ph.D.

Credenziali disponibili.

COMPOSIZIONE
Cocoon è una purissima pasta acquosa, o gel, bio brevettata unica al mondo pronta all’uso composta solamente da circa il 13% di fibre di purissima cellulosa di Grado A farmaceutico esente da Arsenico, e da farina fossile (terra diatomacea)  di 100% puro silicio. Ha pH 8,5. Il tutto disperso in 87% di acqua distillata. Aderisce subito da sola al substrato e assorbe e immagazzina anche 0,6kg di sali per metro quadro di substrato 

SICUREZZA
La pasta Cocoon non esala vapori e non è tossica. Il suo uso non necessita di protezioni tipo stivali, guanti o maschera. Se toccata con la pelle, o viene ingerita, o va negli occhi, basta sciacquare con abbondante acqua

Esempi restauri

  • Uso e posa

    Cocoon Westox bio è fornito premiscelato pronto all'uso in fustini da 20 litri chiusi sotto vuoto. Lo spessore minimo di Cocoon finito necessario per una applicazione è di circa 1,0-1,2 cm, pari a circa 12 lt/mq.

    Una applicazione richiede pertanto 10-12 litri per metro quadro, e un fustino serve per circa 2 mq. Aperto il fustino, mescolare un poco, estrarre una cazzuolata di Cocoon e buttarla sul muro, dove aderisce al substrato subito da sola senza bisogno di fare pizze ecc. Poi basta pareggiare con la cazzuola dal basso verso l’alto per il risultato voluto. 

    PREPARAZIONE
    Grattare e spazzolare o sabbiare a secco la superficie da restaurare rimuovendo polvere, incrostazioni, parti degradate e rotte e malta marcia dai corsi

    Importante!

    Mai bagnare o lavare (specie con idrogetto) la superficie da desalinizzare prima di applicare Cocoon! Questa operazione diffonderebbe e spargerebbe in tutto lo spessore del muro i cristalli dei sali esistenti che si trovano oggi solo nei primi 10-12 mm di spessore della superficie e, quindi Cocoon non troverebbe nulla da estrarre.

    Ma dopo 6 mesi, quando... il muro si sarà ri-asciugato per evaporazione, i vecchi sali torneranno al loro posto originario in superficie, e c’è chi direbbe: Vedi? Cocoon non funziona!!! Ma basterebbe applicarlo ora, senza lavare!!

    Per grandi facciate

    Per grandi facciate Cocoon può essere spruzzato al ritmo di 60 mq/l’ora

    Foto Facciata Polveriera Guzman 1692 a Orbetello (GR). Cocoon è stato applicato a spruzzo su 180 mq per rimuovere dalla sua superficie stonacata i sali della salsedine accumulati in circa 7 anni prime di re-intonacare.  Cantiere Soprintendenza Siena (SI).

    Maturazione e distacco
    Cocoon deve essere rimosso quando matura diventando un cartone che contiene i sali estratti dal muro. Il tempo di permanenza dipende dal ritmo di asciugatura e quindi anche dalle condizioni climatiche ambientali.

    COCOON WESTOX BIO E’ SEMPRE DI FACILE RIMOZIONE

    ASSISTENZA:  Arch. Edgardo Pinto Guerra - TELEFONO: +39348 7057 354 

    Share by: